venerdì 10 maggio 2013

COME VINCERE LA FAME NERVOSA

Molte donne, specie quando si mettono a dieta, hanno l'impulso di mangiare ciò di cui non hanno realmente bisogno. Questo accade perchè il nostro corpo, e ancor più la nostra mente, ricevono una minor quantità di calorie e reagiscono producendo una maggiore dose dell'ormone della fame per obbligarci a fornirgli la quantità abituale di calorie.

Ecco una serie di consigli e "trucchi" per riuscire a non cedere di fronte al cibo.


MASTICA CHEWING-GUM

Uno studio del Wrigley Science Institute evidenzia che farlo ogni giorno può ridurre di 1000 calorie l'alimentazione mensile. Infatti il suo sapore dolce placa la fame nervosa e il masticare tranquillizza.



                                            
USA STEVIA AL POSTO DELLO ZUCCHERO

Questo dolcificante naturale, molto più dolce dello zucchero, ma che contiene zero calorie, regola i livelli di glucosio nel sangue e la pressione, riduce inoltre la fame nervosa ed evita l'accumulo di grassi.



ARACHIDI E NOCI

Le arachidi non salate sono fra gli alimenti più ricchi di niacina. La carenza di questa vitamina B3 alimenta l'ansia e l'insonnia, anche se parte della niacina viene dispersa quando le arachidi vengono tostate. L'Università Statale della Pennsylvania ha dimostrato che le noci sono una buona soluzione contro il nervosismo, sembra che ciò sia dovuto ai loro acidi grassi Omega 3, i quali aiutano ad abbassare la pressione in presenza di un picco di stress.

LIQUIRIZIA

Allontana la fame nervosa, riduce il senso di appetito e la quantità di grassi che l'organismo accumula. Troppa, però, può causare aritmia e ipertensione.





MANGIA OGNI 3 ORE

Mangiare ogni 3 ore fa perdere dei chili. Chi si limita a soli 3 pasti, arriva al momento di mangiare con una maggiore ansia e consuma una maggiore quantità di alimenti. Pertanto, mangiare frequentemente cibi leggeri, aiuta.

POSATE GRANDI E PIATTI PICCOLI

Mangia con posate grandi e piatti piccoli. Per i ricercatori dell'Università dello Utah (USA) esiste uno sfasamento di tempo tra il momento in cui una persona ha mangiato a sufficienza e il momento in cui il suo stomaco si sente pieno. Per stabilire quest'ultimo, il cervello si concentra su elementi esterni e riceve l'indicazione visiva di aver mangiato di più se le posate sono grandi o il piatto rimane vuoto. Meglio dunque che sia piccolo.

MANGIA CIBI CHE AUMENTANO LA SEROTONINA

È provato che la mancanza di serotonina (un neurotrasmettitore) genera angoscia, irritabilità e ansia, che può manifestarsi nei confronti del cibo. Ci sono alimenti che ne aumentano il livello. Sono quelli ricchi di un aminoacido essenziale, il triptofano: ananas, banane, spinaci, asparagi, tofu.

MANGIA CIBI RICCHI DI FIBRA INULINA

Tutti gli alimenti ricchi di fibra saziano, in particolare di fibre solubili che assorbono più acqua e ancora di più se contengono un carboidrato chiamato inulina. Sì quindi a cicoria, porri, cipolle, cardi, carciofi e aglio.

FAI IL PIENO DI AEROBICA

La realizzazione di un qualunque esercizio fisico contribuisce a ridurre il senso di fame, ma è stato dimostrato che praticando dello sport aerobico vengono stimolati due dei principali ormoni che regolano il senso di appetito; gli altri esercizi ne stimolano uno solo. Perciò con l'attività aerobica la fame si riduce di più e questa riduzione dura più a lungo.






Nessun commento:

Posta un commento