venerdì 10 maggio 2013

QUESTA NOSTRA PELLE . FOLLICOLITE : CAUSE E RIMEDI

Letteralmente "infiammazione o infezione del follicolo pilifero", la follicolite può manifestarsi in diverse occasioni e le cause scatenanti possono essere molteplici. Solitamente la causa scatenante sono batteri che provocano delle infezioni sottocutanee profonde o superficiali.
Le cause più comuni sono : rasatura, sfregamento da indumenti troppo stretti, sudorazione eccessiva, lesioni della pelle, rivestimenti sulla pelle (come cerotti o medicazioni adesive) e condizioni infiammatorie pre-esistenti, come dermatiti e acne.





SINTOMI

Dobbiamo innanzi tutto fare una distinzione tra "follicolite" e "peli incarniti", molto spesso capita di usare questi termini per intendere la stessa cosa, ma sono due cose ben differenti. La follicolite da depilazione, o da rasatura, è soltanto una pseudo-follicolite, in cui la causa scatenante non è un'agente batterico, ma il pelo stesso che, crescendo sottopelle, determina l'infiammazione. La follicolite, invece, si manifesta con pustole, noduli o bollicine rosse, accompagnati da prurito e a volte anche dolore, queste lesioni possono aggravarsi progressivamente fino a creare ferite e crosticine che possono lasciare macchie e cicatrici.


ZONE INTERESSATE

La follicolite può colpire qualsiasi parte della pelle e alcune zone del corpo in particolare, quali il torace, la schiena, le braccia, le gambe, i glutei e le guance. A volte i foruncoli possono assumere una colorazione rosa ovvero avere un alone rosso, tipico indicatore di infiammazione. A volte, grattandone la parte superiore, può liberarsi un piccolo pelo ivi intrappolato o arrotolato.

RIMEDI

La terapia consiste di solito in un lavaggio antibatterico, nell’uso di creme antibiotiche e di lozioni e pillole di antibiotico o di antifungino.

Il consiglio migliore, specialmente in casi gravi, è sempre quello di rivolgersi a un dermatologo, per capire quale tipo di follicolite abbiamo contratto e da cosa è stata causata. Se la manifestazione è lieve, e sappiamo che la causa è stata la depilazione, disinfettiamo la zona con alcol e poi applichiamo una crema lenitiva all'ossido di zinco e lanolina (pasta Fissan, Nivea baby, Babygella, Johnson's baby). Molte volte quella che ci sembra follicolite può essere soltanto un'irritazione momentanea.

Se il problema persiste possiamo prendere in farmacia un detergente antisettico a base di clorexidina e una crema antibiotica (gentalyn, ecoval) e ovviamente smettere momentaneamente di depilarsi. Quando l'infiammazione è sparita, dobbiamo ricordare l'importanza di esfoliare la pelle periodicamente, per permettere ad eventuali peli incarniti di uscire in superficie e successivamente mantenere la pelle idratata. A questo proposito sono molto validi scrub, peeling, utilizzo di guanti in crine o loofa e creme all'acido glicolico, retinoico o a base di urea (eucerin, xérial 30).

Nessun commento:

Posta un commento